Salento, bellezza del genio: Oro a 3 studenti negli Usa

Alessandro Bruno, Gabriele Mariello e Roberto Leone sono tre studenti del liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli. Il loro progetto “A passo…di lumaca” ha vinto la competizione tra giovani geni, aggiudicandosi l’Oro alle Genius Olympiad ad Oswego, nello stato di New York (Usa).

genius2

I tre studenti, accompagnati dalla loro insegnante Rossana Congedo che li ha guidati nella loro avventura scientifica, hanno illustrato il loro progetto che mira a realizzare una speciale “edible coating”, una copertura di protezione per alimenti, che permette di evitare la crescita di microrganismi patogeni, migliorando la shel-life e la sicurezza dei prodotti di IV gamma. In altre parole si tratta di una copertura naturale con cui avvolgere gli alimenti in modo da rendere più sicuro il loro consumo, permettendo sia il mantenimento delle loro proprietà organolettiche che l’aumento dei tempi di conservazione.

Genius

Il biofilm edibile, realizzato con la bava della lumaca salentina “Helix aperta”, ha proprietà anti-microbiotiche, è commestibile e, prima di essere utilizzato, è stato sottoposto a tutte le analisi necessarie per verificare le sue proprietà antibatteriche. Un esperimento scientifico, questo, che ha conquistato la giuria delle olimpiadi di geni statunitense, tanto da guadagnarsi la medaglia d’oro.

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...