Salento, bellezza del cibo: Repubblica Sapori ci racconta

Sonia Gioia racconta così su Repubblica Sapori il “Salento gastronomico oltre i luoghi comuni: 10 indirizzi sicuri tra pizze, dolci e cucina gourmet“.

salento01

Guida ragionata (e assai parziale) per viaggiare fra spiagge, scogliere e volute barocche sotto il cielo salentino. Un paio di indirizzi della tradizione, i Millennial che vanno demolendo i luoghi comuni emancipandosi dal pansalentinismo a tutti i costi, pizze deluxe e dolcezze variamente declinate. Protagonisti tutti, ciascuno a modo suo, del rinascimento gastronomico di questo lembo di Puglia che va recuperando a grandi falcate il ritardo accumulato in materia. E pure qualche insegna che se la gioca alla pari con la meglio Italia a tavola.

salento02

Dentro e fuori l’itinerario ci sono cuochi e ristoratori innamorati di casa loro. Una regione nella regione, con caratteri suoi propri, connessi al resto del Sud per un senso dell’ospitalità che vi farà sentire re e regine ovunque approdiate. Un paio di istruzioni per l’uso, anzi tre. La prima: le distanze sono importanti, meglio calcolarle prima. La seconda: sopportare la solfa dell’orgoglio salentino che si ripeterà identica a se stessa in ogni dove. E rispettate l’ora della siesta, costume autoctono che risulterà rigenerante per i vostri nervi e quelli di chi vi ospita: gli uni e gli altri ve ne saranno grati.

Articolo originale: Repubblica Sapori

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...