Salento, bellezza storica: riapre il Museo della Radio a Tuglie

Lo scorso 8 luglio 2017, dopo un periodo in cui sono stati effettuati dei lavori di riorganizzazione, ha riaperto il Museo della Radio a Tuglie, in provincia di Lecce. La conferenza di presentazione dell’Associazione “Amici della Biblioteca” si è svolta presso la sede del Museo e dell’annesso Frantoio Ipogeo in via Vittorio Veneto 114.

museoradio1

Il Museo venne inaugurato nel 2004 ed ospita strumentazioni ed apparecchi radiofonici raccolti dal Sottufficiale della Marina Militare Salvatore Giuseppe Micali nel corso di 35 anni di vita. La ricca collezione documenta l’evoluzione dei sistemi di produzione e fruizione radiofonica dai primi del novecento agli anni settanta, spiegata da agili pannelli esplicativi che guidano gli avventori. A disposizione dei più interessati e degli appassionati vi è anche una biblioteca ed una emeroteca settoriale, mentre in appositi spazi si svolgono attività legate al restauro delle apparecchiature.

museoradio2

Di particolare pregio ed interesse è anche l’edificio in cui il museo è ospitato, adiacente ad un frantoio ipogeo del XVII secolo, che viene anche utilizzato per iniziative e conferenze inerenti le attività del museo.

Maggiori info su Tuglie.com

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...