Salento, bellezza e dolcezza: mastro pasticciere Giovanni Venneri

Giovanni Venneri è un pasticciere di Alliste (Le), anzi un “mastro pasticciere” e c’è della “bellezza” in ogni gesto e in ogni suo prodotto. Tutto inizia dalla scelta molto accurata delle materie prime e degli ingredienti. E’ un fanatico del territorio Salento e solo se ciò che cerca è assolutamente introvabile nell’arco di 40/50 chilometri, si rivolge a produttori e fornitori più distanti. A scelta avvenuta, subentra la meticolosità, la cura e l’amore nella lavorazione. Negli anni ha compreso che c’è una piccola (ma grande) differenza nel lavorare un prodotto “in serie” dal lavorarlo con pura artigianalità.

giovanni1

Oltre che per l’arte in pasticceria ha la passione per la sperimentazione, una caratteristica questa che ha contraddistinto il suo operato in tutti questi anni. Le sfide lo attraggono ed è sufficiente che gli sfiori un’idea, che gli stuzzichi una curiosità, per ritrovarsi qualche minuto dopo nel proprio laboratorio, a volte anche nel silenzio della notte, con le mani in pasta e con l’estro a mille. E’ proprio così che sono nate alcune delle sue più amate creature, come il PanSorriso ed il PanGioia.

giovanni2

Naturalmente (parola non scelta a caso), i prodotti, i dolci ed i gelati che, insieme al suo giovane staff, presentano al pubblico e ai clienti (annoverano diverse strutture ricettive e ristorative) non sono solo “belli” da vedere, ma nascondono (neanche troppo velatamante) una “bellezza interiore“, meno percepibile ma non meno importante, che risiede nella scelta delle materie prime e nella lavorazione. Ed è per questo motivo che anche il più banale pasticciotto può aspirare a vincere i contest di qualità e bontà e gli innovativi PanSorriso, PanBellezza, PanGioia e PanCuore possono attrarre la curiosità ed i palati più raffinati. La più “bella” qualità di questi ultimi prodotti dolciari menzionati risiede nell’aver sostituito lo zucchero con miele di qualità ed il burro o margarina con l’Olio Extravergine d’Oliva, entrambi a chilometro 0 o, ad essere più precisi, a metro 0 visto che sono prodotti nel suo paese o quasi.

Info e approfondimenti su: SalentoCheBellezza.it/giovannivenneri

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...