Salento, bellezza della scoperta: a Lecce c’è una foresta urbana!

Una cava dismessa a Lecce, sulla via di San Cesario, è uno scrigno di rari fenomeni naturali che sono stati scoperti e valorizzati dai volontari Wwf, che stanno lavorando al recupero e sistemazione di percorsi inediti e persino all’ideazione di laboratori a tema; è la foresta urbana di Lecce!

foresta1

Finora è stato realizzato un percorso circolare di un chilometro ma il sogno è di attrezzare almeno due chilometri e sistemare altre aree, dal frutteto all’orto, dall’agrumeto allo stagno, la piazza per gli spettacoli, la cisterna, un’area lettura e forse anche un percorso sportivo.

foresta2

“L’idea è nata nel 2012, i primi interventi iniziati nel 2013 – spiega Vittorio De Vitis, animatore del progetto con il pallino dell’ecosostenibilità – l’area è di due ettari e, dopo la dismissione a metà del secolo scorso, è stata trasformata in un’enorme discarica, in cui chiunque gettava rifiuti fermandosi sul ciglio della strada sovrastante. I proprietari sono diversi ma tutti hanno accolto bene l’idea di rendere questo spazio fruibile e, dopo la prima sistemazione, siamo riusciti ad aprire alle visite guidate su prenotazione nei weekend”.

foresta3

Le cave si sono trasformate in giardino nel corso degli ultimi sessanta anni e custodiscono una biodiversità che è stata solo parzialmente scoperta e che si protegge proprio accogliendo pochi visitatori alla volta. L’obiettivo è non alterare l’habitat e non disturbare gli “inquilini” della foresta, che lasciano tracce di sé dovunque. Guardando bene si scoprono le tane delle volpi, in alto i nidi delle taccole e, per occhi attenti, anche di civette e barbagianni.

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...