Salento, bellezza della ricerca: contributo del CETMA al caschetto da ciclismo “Trenta”

Le competenze nella progettazione di componenti in materiale composito del consorzio salentino CETMA hanno permesso al nuovo caschetto da ciclismo “Trenta” dell’azienda italiana MET di pesare solo 215 grammi, grazie al rinforzo strutturale in fibra di carbonio. Il caschetto vanta prestazioni aerodinamiche non comuni, tanto da essere stato scelto da due team, Dimension Data e UAE Emirates, al Tour de France che si disputa in questi giorni sulle strade francesi.

casco1

Il casco ventilato è costituito da elementi paralleli uniti da un rinforzo strutturale in composito al carbonio, realizzato con tecnologia 3K Carbon, che ha permesso di ridurre il peso del 20% rispetto ai prodotti convenzionali; il modulo elastico del carbonio consente infatti di ridurre la densità della schiuma EPS utilizzata nel resto del casco, senza compromettere la sua capacità di assorbire energia in caso di impatto.

casco2

“Il risultatospiegano i tecnici del Cetmaè un guscio più leggero, ma più performante che definisce un nuovo standard per la produzione di caschi ventilati”. “Il design di componenti in carbonio, l’ottimizzazione mediante simulazioni numeriche e l’assistenza alla fase di prototipazione e produzione della pre-serie hanno permesso all’azienda Italiana di raggiungere un risultato strepitoso in tempi brevi, ma soprattutto, riducendo al minimo i rischi legati al lancio di un prodotto altamente innovativo”.

Maggiori info

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...