Salento, bellezza dei borghi: Specchia, Specchia delle mie brame

Specchia è un piccolo comune del Salento, a metà strada tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico, ed è uno dei borghi più belli d’Italia.

specchia0

Risale al XVI-XVII secolo ed il pronto intervento dell’amministrazione comunale nel preservare come secoli fa questo splendido e suggestivo borgo, lo ha reso un piccolo gioiello a metà fra mare a collina. Ubicato a 130 m.s.l.m. è un susseguirsi di strette viuzze, muretti a secco e suggestive scalinate che si inerpicano nell’antico borgo.

Salendo con calma si potranno scorgere degli scorci che si aprono sulla pianura salentina, godendo dei bei paesaggi offerti dagli estesi uliveti e dagli agrumeti.  A Specchia sembra che il tempo si sia fermato, infatti nel grazioso centro storico, perfettamente conservato e restaurato, si respira ancora quell’aria arcaica che rimanda ad un lontano passato.

specchia

Anche se la maggior parte delle costruzioni attuali risale al XVI-XVII secolo, il centro abitato di Specchia ha chiaramente un’impronta medievale, infatti, già a partire dal XV secolo, si andava delineando un nuovo assetto dell’originario nucleo sorto intorno al castello costruito sul punto più alto del colle. In alcuni punti è ancora possibile vedere dei resti delle antiche mura difensive della cittadina ed in un punto in particolare si può osservare l’antico stemma di Specchia dove è riprodotto un mandorlo che cresce tra cumuli di pietre.

Un bel video-servizio per approfondire.

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...