Salento, bellezza del cibo: Agnese crea startup con pasticceria tradizionale salentina per celiaci

Sono due le “bellezze” che ci vengono subito in mente quando pensiamo ad Agnese Cimino e alla sua startup: l’aver abbandonato un promettente futuro da “Architetto” ed il produrre ogni giorno bontà e dolcezze che, altrimenti, i celiaci non potrebbero godere.

Il laboratorio di pasticceria gluten free (senza glutine) “Mandorle e Miele” è, in poche parole, la realizzazione di un sogno di Agnese, ossia permettere a tutti i celiaci di godere di prodotti di alta arte pasticciera e di infinita dolcezza. Guidata dalla passione per gli ingredienti e la pasticceria locale ma avendo il limite della celiachia, Agnese ha abbandonato la professione di Architetto ed è divenuta una bravissima pasticcera, rivisitando i prodotti del territorio in versione gluten free.

agnese1

La bellezza della sua passione e dedizione è quella di aver saputo rivedere con una nuova visione le ricette della tradizione salentina e capire che i limiti posti da intolleranze o scelte alimentari devono essere non un ostacolo ma una risorsa per la ricerca e la sperimentazione.

In precedenza ha studiato e lavorato come Architetto e come ricercatrice nella chimica dei materiali, ha sempre adorato la ricerca nell’accezione più tecnica del termine e applica lo stesso metodo anche nel suo laboratorio artigianale: la pasticceria in fondo è chimica.

agnese2

La gamma di prodotti di arte dolciaria e di pasticceria senza glutine offerta da Agnese è molto varia, spesso più delle classiche pasticcerie, ed il segreto “nascosto” della qualità e bontà dei suoi prodotti risiede in una continua ed accurata selezione di ingredienti e materie prime di altissima qualità, con la caratteristica, per nulla trascurabile, di conoscere ed utilizzare prodotti a chilometro zero, del territorio salentino stesso. Solo per gli introvabili allarga il suo spettro di fornitori al resto della regione, la Puglia.

agnese3

Prepara tutto fresco e ha fantasia da vendere, non manca di motivazione e sorrisi e non smette mai di sperimentare e ricercare. Ottime le torte e i biscotti, tuttavia propone una vasta gamma di dolci e salati caratteristici salentini che sono molto buoni e non sono facili da preparare con farine senza glutine. Agnese è partita sì dai prodotti senza glutine, per celiaci, ma negli anni ha anche iniziato a rivolgere l’attenzione anche ai mondi paralleli del vegano e del biologico o organico. Pasticciotti, rustici, mustazzoli, pasta di mandorla, pan di spagna, creme, panna e ogni altro ben di Dio capace di non far sentire alcuna limitazione al dolce o al salato a chiunque.

Per saperne di più: www.salentochebellezza.it/mandorleemiele

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...