Salento, bellezza per tutti: Gaetano apre “La Terrazza”, una spiaggia per malati di SLA

Nel Salento, quasi in fondo allo Stivale, esiste una spiaggia per malati di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) , denominata “La Terrazza. Tutti al mare! Liberi di essere felici”, è a San Foca, sulla Costa della Poesia.

L’idea di creare una spiaggia dove anche chi è malato può rilassarsi e vivere ore di serenità è di Gaetano Fuso, quarantenne salentino. Ex nuotatore e bagnino della Polizia di Stato, corpo in cui operava nell’ambito del laboratorio della Polizia Scientifica di Galatina, dal 2014 ha scoperto di soffrire di Sla, una malattia degenerativa della quale – a oggi – non si conoscono cure. Piano piano i suoi muscoli hanno cominciato a paralizzarsi e ora Gaetano parla tramite il suo sintetizzatore.

terrazza1

Gaetano nutriva il desiderio che i malati come lui potessero godere della bellezza del Salento: da questo sogno è nata un’avventura che pare essere apprezzata: «Sono in tanti quelli che hanno risposto alla nostra offerta – dice entusiasta il coordinatore de La Terrazza, Francesco Aprile – In questo primo mese dall’apertura abbiamo avuto 83 ospiti, per un totale di 302 presenze».

Nella spiaggia “La Terrazza” non ci sono barriere architettoniche che tengano e il calore umano è assicurato, ma si presta anche attenzione alla cura degli ospiti: «La struttura, gestita dall’Associazione 2HE, infatti mette a disposizione oltre a tre coordinatori, due bagnini e un gruppo infermieristico specializzato nell’assistenza ai malati di Sla». Nulla è lasciato al caso: ogni necessità è presa in carico.

terrazza2

E la Buona Notizia è che la risposta da parte degli utenti è veramente entusiasta, tanto che si spera che altre spiagge imitino questo esempio virtuoso che ha preso avvio nel salentino. La malattia non deve essere un limite nel vivere la bellezza del mare e delle vacanze passate in famiglia.

Fonte: Notizie pro vita

Maggiori info su: IoPosso.eu

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...