Salento, bellezza negli eventi: Terra Allisti valorizza il territorio

Terra Allisti (25 e 26 luglio 2017) è una kermesse giunta alla IV edizione e ha l’intento di valorizzare il territorio Allistino e Salentino, ha come fine ultimo lo scopo di avvicinare persone e aziende, dando loro la possibilità di vivere, realizzare e respirare l’essenza della cultura e dello stare bene, coinvolgendo e amalgamando il territorio al turismo e ai visitatori per raccontare le nostre tradizioni culturali e culinarie. La manifestazione vede coinvolte realtà e organizzazioni associative, cooperative agricole, aziende, attività di tipo gastronomico e artigianato, ma soprattutto persone pronte a donare se stesse per la buona riuscita dell evento. Anche in questa edizione, il tema centrale è quello dei sapori e dei prodotti tipici locali, con il coinvolgimento non solo delle realtà presenti sul territorio in ambito Gastronomico, ma anche realtà artigianali, culturali, artistici e musicali. Ha luogo nell’antico Centro Storico di Alliste, in provincia di Lecce.

terraallisti1

Fra le tante “bellezze” di Terra Allisti probabilmente le maggiori sono rappresentate dai vari e diversificati percorsi.
Nel Percorso street food degustativo ed espositivo di prodotti tipici troviamo aziende agroalimentari, frantoi, caseifici, cantine, maestri dello street food e tantissime altre tipologie per esporre e far degustare i propri piatti e prodotti, oltre a raccontarsi e si farsi conoscere.
Il Percorso di degustazione vini è una delle novità di questa 4° edizione. E’ uno spazio dedicato alla degustazione, promozione / presentazione del prodotto vino nella bellissima Piazza Terra, con l’obiettivo presentare al largo pubblico alcune eccellenze vinicole del nostro territorio.

terraallisti2

Mentre il Percorso per l’artigianato locale e attività economiche di Alliste e Felline è uno spazio riservato a maestri, botteghe e aziende di artigianato locale dove potranno esporre e vendere i propri prodotti e, laddove possibile, dare dimostrazione del proprio operato manuale.

Infine, ma non ultimo, il Percorso artistico, culturale e musicale in cui arte e musica si fondono in un exploit di suoni e visioni che richiamano la cultura salentina e non. Gruppi musicali con canti e balli della tradizione si avvicenderanno per le due serate. Nella serata di martedl 25 luglio ad esibirsi sul palco il gruppo musicale Tammurria, mentre mercoledl 26 luglio il gruppo musicale Mascarimirì.

Ulteriore novità e “bellezza” dell’evento è il Premio Terra Allisti 2017, un riconoscimento da attribuire a una persona fisica o giuridica che si è distinta per un’attività, un gesto, un’opera o comunque qualcosa di eccezionale che abbia fatto o realizzato per la comunità o nella comunità di Alliste e Felline.

Ad organizzare “Terra Allisti” sono due entità, l’Associazione ARETE’ di Alliste e l’Associazione Commercianti, Pubblici esercizi, Artigiani, Produttori agricoli e Attività di servizi di Alliste e Felline. La direzione artistica e la paternità dell evento è di Alessandro Trianni, Frediano Galati, Flavio Adamo, Fabio De Florio e Graziano Fersini.

Maggiori info sulla pagina Facebook dell’evento.

SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...