Questa sì che è una storia di grande bellezza, è la storia di Vincenzo Rubano, uno studente non vedente prima del “Galilei-Costa” di Lecce e poi dell’Università di Bologna, che, a partire dai 16 anni, si impegna in prima persona per far sì che tutti …”vedano”!
Il 18 febbraio 2011, mentre in tutta Italia in tanti hanno spento le luci per aderire simbolicamente alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno“, Vincenzo ha, al contrario, “acceso” una pagina web contenente un questionario rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti con alcune domande relative al loro rapporto con l’uso delle nuove tecnologie (computer, internet, social network). L’iniziativa fu chiamata “M’illumino di meno …ma ci vedo di più“. Dagli studi di Rai Radio 2, Massimo Cirri e Filippo Solibello hanno raccontato dell’iniziativa e contribuito alla larghisima partecipazione. Vuoi approfondire?
Alla fine del 2011, mentre era ancora al 4° anno delle superiori, ha creato da sé e pubblicato in internet il sito di denuncia denominato “Ti tengo d’occhio” (hai letto bene?), una importante e pesante “black list” (da lui definita “blind list”, ossia una lista nera) di tutti i siti inaccessibili o con difetti di accessibilità, la maggior parte relativa ad enti pubblici, obbligati per legge ad adottare ogni possibile accorgimento per garantirla. Vuoi approfondire?
Nella primavera del 2013 Vincenzo è stato invitato (e spesato) a partecipare al DrupalCon di Portland, in Oregon (USA), per diretta volontà dalla software house curatrice del famoso CMS “Drupal”. In quell’occasione ha rifiutato una borsa di studio/lavoro gratuita di sei mesi per proseguire gli studi in Italia. Vuoi approfondire?
A luglio del 2013 si è brillantemente diplomato presso l’Istituto “Galilei-Costa” con il massimo dei voti, con la lode e con il plauso (standing ovation) della commissione d’esame.
Nel 2015 ha avuto il piacere e l’onore di essere uno dei relatori presso il TEDx di Lecce, un intervento a dir poco toccante e molto commovente. Vuoi approfondire?
Oggi, oltre a studiare Informatica presso l’Università di Bologna, è il membro più giovane del team che ha sviluppato e pubblicato il sito web NVApple, il portale riferimento per i non vedenti italiani per quel che concerne l’utilizzo di Iphone, Ipad, Apple Watch e Mac. Vuoi approfondire?
Puoi contattare Vincenzo alla mail info@titengodocchio.it o via Facebook
#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding
Info e contatti su: www.salentochebellezza.it