Salento, bellezza del vino: a Carpignano la Festa te lu Mieru

Un week end interamente dedicato al vino, chiamato “mieru” da queste parti. Sul finire di agosto e l’inizio di settembre, la cittadina salentina di Carpignano ripropone l’allegria e la giovialità di una lontana notte d’estate che diede vita a questa manifestazione.

mieru1

La Festa te lu Mieru nasce nel 1975 e sin dai primi anni prende i connotati di una ricorrenza popolare unica nel Salento, tanto da essere identificata come “La Madre di tutte le Sagre”, sebbene resti a tutti gli effetti una “Festa”. L’edizione del 2017 si tiene da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre.

Tre serate di divertimento durante le quali si può ballare sino a notte fonda al ritmo della taranta e della pizzica, si possono degustare i piatti tipici e soprattutto si brinda col vino al buon esito dell’imminente vendemmia. Panino ‘piccantissimo’ con ricotta, acciughe e olio piccante, ‘pezzetti’ di cavallo al sugo, frise con ‘lacciu’, sono alcune delle specialità locali che è possibile gustare in queste serate. Col passare degli anni la festa Te Lu Mieru si è trasformata, da semplice sagra gastronomica è divenuta anche manifestazione culturale: la presenza di giovani artisti, infatti, ha fatto incontrare i carpignanesi con l’arte in molte sue forme.

mieru2

La manifestazione si sviluppa all’interno della cornice del centro storico di Carpignano Salentino, prendendo corpo all’interno della Piazza Duca D’Aosta e del Largo Madonna delle Grazie, scorci in cui è possibile ammirare vari monumenti di interesse storico come la Cripta di Santa Cristina, la Chiesetta dell’Immacolata ovvero la Congreca con l’altare di fine Settecento e con gli stalli in legno che circondano l’intera chiesa, le Antiche mura di Carpignano visibili attraverso una copertura in vetro. Un week end per tutti i gusti: musica, gastronomia, arte e cultura per un mix micidiale.

Sito ufficiale: www.festatelumieru.it

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...