Salento, bellezza della creatività: a Lecce la scuola (pubblica) per imprenditori in erba – progetto “i-Startup”

Molto probabilmente è la prima scuola pubblica in Italia ad attivare un percorso simile per gli studenti di 14 anni in orario curricolare, inserito nel normale piano di studi.

istartup0

Parliamo di “i-Startup” (www.i-startup.it), un originale progetto dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, un percorso didattico innovativo atto ad introdurre l’Educazione all’Auto-Imprenditorialità nelle ordinarie programmazioni del settore Economico a partire già dal 1° anno. Il tutto con un occhio di riguardo rivolto alle nuove professioni del digitale (stampa 3D, web marketing, internet delle cose, sharing economy).
Grazie al progetto i-Startup, a partire da settembre 2017, tutti gli studenti iscritti al 1° anno saranno infatti protagonisti di una formazione curriculare, durante le normali lezioni scolastiche, che vedrà l’approfondimento di concetti di imprenditorialità nelle programmazioni di materie come Economia aziendale, Diritto, Informatica, Lingue, Italiano e la fattiva ideazione e creazione di micro startup a partire proprio dalle innovative idee degli studenti.

L’idea nasce in una scuola che annovera un’esperienza ultra decennale nell’incentivare i propri studenti ad ideare, condurre e gestire micro startup innovative, sia economiche (introduzione e vendita sul mercato di prodotti, servizi e applicativi web) che sociali.

istartup

Non è un caso che i-Startup sia nato presso il “Galilei-Costa” di Lecce, anzi si può considerare una naturale evoluzione dell’innovativa tecnica didattica improntata all’imprenditorialità e alla creazione di giovani startup, che è valsa alla scuola salentina il titolo di Finalista al Global Teacher Prize (Premio “Nobel” per l’Insegnamento) nel 2015, il titolo di Finalista all’Italian Teacher Prize (Premio Italiano per l’Insegnamento) nel 2017, e che è stata scelta da Ashoka Italia per rappresentare l’innovazione didattica italiana al Meeting Internazionale di Utrecht.

E l’interazione con le Aziende? Garantita. Durante l’intero anno scolastico vi saranno continui incontri con Imprenditori e giovani startuppers di successo, sia nelle aule e nei laboratori della scuola che presso le sedi delle aziende.

Visita il sito: www.i-startup.it

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...