Salento, bellezza dell’arte: ad Alliste lo spettacolo “Spogliati nel tempo”

Letteratura, musica e teatro in un connubio artistico per raccontare com’è cambiato il linguaggio dell’amore attraverso i secoli: sabato 7 ottobre, alle 20, nell’accogliente Piazza Municipio di Alliste (Le), trasformata per l’occasione in uno spazio teatrale, va in scena lo spettacolo “Spogliati nel tempo”, con l’attore Renato Raimo e la pianista Isabella Turso, duo artistico già vincitore lo scorso luglio del Premio Troisi nell’ultima edizione del Marefestival di Salina.

arte01

L’evento apre l’edizione 2017 della rassegna letteraria “Il Cortile dei Libri Parlanti” ideata dall’autore Vito Adamo, in collaborazione con lo scrittore Cosimo Renna, Luigina Parisi e Francesca Maruccia, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alliste, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, ed il supporto di importanti sponsor locali.

arte02

Spogliati nel tempo è uno spettacolo letterario e musicale di rara sensibilità artistica, che ha già fatto tappa al Festival La Versiliana e nel corso del tour estivo toccherà anche Trento e Venezia. L’amore viene raccontato attraverso le lettere dei grandi personaggi del passato, quali Mozart, Voltaire, Napoleone, Pessoa, Kahlo, Woolf, Joyce, Beethoven, Wilde, Shaw, Keats… Spaccati di vita vissuta, pudicamente svelati dagli stessi artisti, proiettano lo spettatore in una dimensione onirica dove si intrecciano sogno, fantasia e realtà e che ben traduce il fascino, la grandezza e il mistero della loro creazione artistica.

arte03

Nel corso dei secoli il linguaggio amoroso si spoglia gradualmente di romanticismo, di poesia, di pathos. Nell’epoca degli smartphone, degli sms e degli emoticon, il senso del tempo dedicato, che necessita di riflessione e di approfondimento, improvvisamente ci sfugge. Un “tempo”, quel tempo, che scorre attraverso la lenta distillazione del pensiero e del sentimento. La velocità con cui oggi scriviamo “ti amo” corredato da un piccolo cuore ed una faccina che sorride, rischia talvolta di arrivare troppo presto, in un lampo di desiderio e disincanto. Di fronte a questi intimi svelamenti dobbiamo dunque a nostra volta spogliarci, anche solo per il tempo di un’emozione, della frenesia e delle ossessioni contemporanee?

Evento su Facebook: www.facebook.com/events/1803571139933797

#SalentoCheBellezza – #InBeautySalentoTrusts – #Landfunding

Info e contatti su: www.salentochebellezza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...